Il Centro Cardiologico Monzino compie nel 2021 i suoi primi 40 anni.
È un traguardo che ci inorgoglisce, e ci offre l’opportunità di fare il punto sulla ricerca cardiovascolare a partire dalla storia della ricerca clinica e sperimentale svolta al Monzino in questo lungo periodo.
Il programma delle due ”Giornate della Ricerca” è dedicato, nella giornata del 23 settembre, ad aspetti di sistema della rete degli IRCCS, in particolare inerenti alle sfide del futuro. Venerdì 24 settembre, invece, sono al centro del programma le tematiche chiave della Ricerca al Monzino.

Ogni tema verrà discusso coinvolgendo i più importanti stakeholder del mondo della ricerca: Autorità Politiche, rappresentanti delle Istituzioni, dell’Università e dell’Industria, Direttori Scientifici di IRCCS, Investitori. Protagonisti cruciali del sistema che, insieme a Ricercatori Clinici e di Base, saranno chiamati a condividere il presente e il futuro della ricerca cardiovascolare in Italia, sposando l’idea visionaria e modernissima dei fondatori del Centro Cardiologico: il Professor Cesare Bartorelli dell’Università degli Studi di Milano e il Cavaliere del Lavoro, Italo Monzino.

Il progetto di realizzare un centro interamente dedicato alle malattie cardiovascolari prevedeva, infatti, “l’innovazione come guida e l’attenzione alla persona come regola”, con la Ricerca al centro, linfa vitale indispensabile per garantire uno sviluppo continuo nelle conoscenze e nella cura dei pazienti.
Ci auguriamo che queste due Giornate possano rappresentare un’occasione di crescita culturale per tutti coloro che ne prenderanno parte. A ognuno di essi, porgiamo fin d’ora un sentito grazie per la partecipazione a un momento così importante per tutti noi.

segreteria organizzativa